Ciao mi chiamo Tiziana Valsecchi, abito a Brembate di Sopra e sono mamma di una splendida bimba autistica. Con in gruppo di mamme di bambini autistici ho creato una chat WhatsApp a cui ho dato il nome "Nella casa di Dorothy"; qui ci confrontiamo, ci confortiamo, ci sosteniamo e viviamo virtualmente all'interno di questa casa virtuale; se anche tu hai un figlio o una figlia con autismo e vuoi entrate a farne parte poi scrivermi tel 329/9805488.

Il mago di Oz è una favola che amavo molto quando ero bambina, perché contiene un messaggio molto importante, ognuno di noi come il leone l'uomo di latta e lo spaventapasseri ha in se ciò che cerca basta guardare nelle stanze della nostra anima e trovare tutto il coraggio, l'intelligenza ed il cuore che ci vuole per affrontare qualsiasi battaglia.....
L'autismo è un disturbo neurologico che compromette l'interazione sociale e crea un deficit alla comunicazione verbale e non.
Compare nei primi anni di vita si presuppone si di origine genetica...
Molte volte un bambino autistico può sembrare sordo, perché se chiamato non risponde
Ha difficoltà al contatto visivo, stereotipie, movimenti ripetitivi..
La caratteristica più evidente è lo sviluppo sociale insolito, sin dalla prima infanzia il bambino autistico mostra meno interesse agli stimoli sociali, l'autismo è come un arcobaleno di tanti colori diversi ma tutti appartenenti allo stesso semicerchio, ciò che non si conosce fa paura e spesso allontana, ma se voi avreste una torcia e illuminaste questo mondo sconosciuto capireste che i nostri bambini, che a volte possono spiazzare, possono invece rivelarsi un bene prezioso.


La mia bambina autistica
Ogni tanto penso alla solitudine che provi,
Quando girando su te stessa ti muovi
Ai test che hai dovuto sopportare
Per una diagnosi arrivare
Alle volte che avrei voluto sentirmi dire
È un incubo sta per finire
Ma poi col tempo ho accettato
Quello che è stato
Quando dicevano disturbo della comunicazione
Nessun tipo di relazione
Ma dopo tanto sentenziare
Solo io posso spiegare
Dinanzi ad ogni patologia
Conosco la miglior via
E non esiste diagnosi migliore
Che ti amo con tutto il cuore...

Commenti

  1. Con le tue parole i miei pensieri prendono vita
    Grazie Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta grazie, entrambe combattiamo una stessa guerra, ma unite nella grande famiglia che rappresenta la casa di Dorothy, riusciremo a costruire quel ponte immaginario che divide la nostra vita dalle famiglie dei così detti normodotati, ed incontrarci al centro del ponte posando a terra i nostri bagagli di vissuto, e condividere le nostre vite!

      Elimina
  2. Tiziana complimenti, le battaglie vere si vincono diffondendo e condividendo la conoscenza.
    Natascia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natascia ti abbraccio forte hai sempre compreso le mie battaglie partecipando alle mie iniziative con entusiasmo; ti ho sempre vista presente come insegnante attenta, amica comprensiva del mio vissuto. Cosa vuole una madre quando lascia un figlio disabile a scuola?
      La certezza assoluta che chi accoglie, cullerà con la stessa dolcezza e amorevole compassione, il cucciolo indifeso che lascia. Grazie Natascia!

      Elimina
  3. Grande Tiziana!! Porti avanti le tue idee come un caterpillar!! Non lasciare che il tornado ti porti via! Rimani ancorata al terreno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna! Si proprio un caterpillar, che non si ferma dinanzi a nulla, non teme la lotta se questo vuol dire permettere a mia figlia e a tutti i bambini autistici di avere sempre più diritti, spesso dimenticati da una burocrazia lenta e poco attenta alle enormi difficoltà che incontriamo noi famiglie ma io non mi fermo!! Un forte abbraccio

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Tiziana le tue parole arrivano dal cuore e toccano l'anima.Sei una grande donna dai sani principi,sincera e leale.Non ti arrendere mai!!!

    RispondiElimina
  6. TiZi siamo tutti con te....tanta forza x i nostri bambini speciali

    RispondiElimina
  7. Conoscendo persone come voi ,la vita sembra più semplice ....

    RispondiElimina
  8. Grazie mio caterpillar, insieme riusciremo a far brillare di luce i nostri figli, riusciremo a dar loro voce...a farli volare.

    RispondiElimina
  9. Grazie Tiziana per le meravigliose parole. Riusciranno a perforare i muri del silenzio ....

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ciao caterpillar, sei riuscita anche in questo adesso il prossimo passo sarà la manifestazione!!!! Speriamo che ci sia tanta gente!!!(domenico)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog